Dai registri dei battesimi di S. Maria Nascente in Calvairate si riscontra un aumento della nascite a partire dal 1804 quando con andamento oscillante si inizia a salire dalla cinquantina di nascite dell'inizio secolo alla sessantina e oltre fino agli anni 30. A partire da questo periodo si ha un'impennata fino a raggiungere le 100 nascite nel 1851.
Dopo tale data la città esplode ed anche i suoi sobborghi si ingrossano e ne fa fede l'aumento delle nascite che dal centinaio del 1858 sale a 135 nel '68, 227 nel 78 e 457 nel 1888. S. Maria del Suffragio: L'incremento di nascite negli anni che vanno dal 1880 (249 battesimi) al 1890 (483 battesimi) spiega eloquentemente quanto fosse necessaria una nuova parrocchia per la nuova popolazione che si andava addensando nelle nuove case sorte nelle vie create fuori dai bastioni. La parrocchia ha pubblicato negli anni 90 una esauriente monografia dell'arch. Faruffini “Le origini della chiesa di Santa Maria del Suffragio” che illustra magistralmente ogni aspetto (pagg. 33 e seguenti) di questo sviluppo. Sempre nello stesso volume (pag 165) è riportata una tabella con l'indicazione dei dati presunti di abitanti delle Parrocchie di Calvairate e del Suffragio negli ultimi due secoli. Il XIX secolo è caratterizzato da grande urbanizzazione e crescita demografica. Son passati poco più di trecent'anni dalla fondazione e la parrocchia risulta ormai inadeguata alle dimensioni della chiesetta di Piazzale Martini. Il 31 ottobre del 1896 è il Cardinal Ferrari ad inaugurare ufficialmente la nuova costruzione di S. Maria del Suffragio che sostituisce S. Maria Nascente di Calvairate. Il passaggio viene registrato in maniera dimessa sul libro (n° 14 -pag 59) dei battesimi che reca: “Il 1° Novembre si incominciò a celebrare tutte le Funzioni Parrocchiali nella nuova Chiesa di S. Maria del Suffragio. – La nuova Chiesa fu' inaugurata il 31 Ottob. dal Card. Andrea Ferrari Arciv. di Milano. Nel giorno dell'appertura si compirono feste solennissime. Celebrò alla mattina S. Cen.ri il Card. il quale distribuì la SS. Com.e a tutte le rappresentanze dei circoli cattolici di Milano, a numeroso popolo. Il pontificale fu' celebrato da S.Ecc.za Mons. Mantegazza vic. Episc.”
LE ORIGINI la storia dei "Suffragio" inizia nel 1889 con l'atto di compravendita del terreno ai margini dell'antico cimitero di Porta Vittoria effettuato da don G. Riva allora parroco di S.Maria Nascente a Calvairate. 1890: Il 2 novembre, si posa la prima pietra. Autore del progetto della nuova Chiesa e direttore del cantiere fu Alfonso Parrocchetti. 1896: Il 31 ottobre la Chiesa viene consacrata dal Card. Andrea Carlo Ferrari e aperta al pubblico il giorno seguente, festa di Tutti i Santi.
NEL TEMPO Ecco alcuni tra i più signifitivi interventi di completamento, abbellimento e modifica della Chiesa: 1915: Viene realizzato l'altare maggiore, su disegno dell'ing. Chiappetta, con il trittico pittorico di E. Cisterna. 1927: L'edificio viene concluso con la facciata progettata dall'ing. Chiappetta. 1942: La zona presbiterale, su disegno dell'arch. 0. Cabiati, viene rivestita di marmi. 1949: L'interno assume l'aspetto attuale con intonacatura a calce e pilastri ricoperti di mattoni rossi. Il progetto é ancora dell'arch. Cabiati. 1979: Si realizza la nuova zona presbiterale su progetto della scuola Beato Angelico. 1986: Il 20 marzo un dissesto statico impone la chiusura dell'edificio che, per quasi 18 mesi, subisce considerevoli lavori di ristrutturazione e restauro. Nell'occasione viene aperto il rosone della facciata. 1996: Il 31 ottobre, vengono collocati i nuovi portali in bronzo, le tre nuove vetrate dell'abside e viene ristrutturata la Sacrestia.
I PERMESSI Per trasferire le prerogative della vecchia parrocchia a quella nuova occorre anche il 8benestare delle autorità civili e nel 1887 si ottiene il Regio assenso Il successivo volume dei battesimi n°15 riporta a pag. 60 la seguente nota: Procura Generale del R.° presso la Corte d'Appello in Milano N° 77 Risposta alla Nota 26.3.97 Oggetto: Calvairate (Milano) Parrocchia Trasferimento di sede Regio assenso Alla Veneranda Curia Arcivescovile di Milano Milano 18 Novembre 1897 Con R. Decreto 27 ottobre 1897 che oggi venne trasmesso in copia alla locale Prefettura fu concesso R. Assenso al trasferimento della Sede della Parrocchia di Calvairate dalla Chiesa di S.a Maria Nascente in quella recentemente eretta sotto il titolo di S.a Maria del Suffragio, ai termini del Decreto emanato per la parte canonica da codesto Ordinario in data 4 Dicembre 1896. Tanto mi è grato partecipare in relazione all'ossequiata lettera controdistinta. Con osservanza Il Reggente la Procura Generale Panighetti “Copia conforme all'originale che sta nella Cancelleria Arcivescovile.
Il vanto di esser ufficialmente il primo battezzato della nuova Parrocchia di S.M. del Suffragio spetta ancora ad una bimba che, nata il 29 ottobre, viene battezzata dal Parroco don Riva il 1° di Novembre 1896.
Nello stesso giorno vennero battezzati altri 5 bambini uno dei quali abitante nella Cascina Tripizi ed uno nella Cascina Cornaggia a dimostrazione di come, nonostante tutto, dalla fine del Cinquecento,fuori dai Bastioni di Porta Tosa, si fosse trasformata ancora molto poco la periferia della città. Cent'anni dopo la nostra Parrocchia, arricchita di molte opere d'arte per le quali si rimanda ai già citati volumi degli architetti Faruffini e Trolli ed alla nostra specifica sezione, ma ormai ridotta di molto nella sua estensione territoriale, (basti pensare che nella zona fra le mura spagnole, l'Acquabella e la Trecca sono sorte le parrocchie di S.Croce, S.Pio V, Ss.Silvestro e Martino,Preziosissimo Sangue, Ss.Nereo e Achilleo, Padre Kolbe, S.Eugenio) celebra il primo secolo di vita con opere di consolidamento e di abbellimento. In questa occasione è il Cardinal Martini a celebrare l'evento, il 31 ottobre 1996, con la benedizione delle nuove porte di bronzo.
Come già detto nell'introduzione il secolo scorso vide l'esplosione demografica della parrocchia come conseguenza di un più generale incremento di popolazione e di insediamenti produttivi sia industriali che artigianali. L'antica attività agricola della parrocchia resta presumibilmente confinata alle cascine periferiche mentre subito al di fuori della cerchia delle mura spagnole si espande la città con nuove case, villette e falansterii. Per comprendere il periodo è consigliata la consultazione dei libri editi dalla parrocchia e di quello dell'arch. Faruffini in particolare come pure "Milano fuori di mano" (Mursia ed.). Il registro dei battesimi dal quale sono stati estratti i dati relativi ai primi due anni di attività dalla consacrazione nel confermare la progressione esponenziale degli abitanti (nascite più che decuplicate rispetto a cent'anni prima) riportano per nostra fortuna anche la professione del padre cosa che ci permette di confermare, in modo molto interessante, quanto già noto circa la distribuzione della popolazione sul territorio e sulla vocazione prevalentemente artigianale dei giovani (quali saranno stati) genitori della zona. Tra le professioni riportate negli anni di cui sopra si notano anche parecchi elettricisti fatto emblematico che ci ricorda che la prima centrale elettrica di Milano (e seconda al mondo) era stata avviata 13 anni prima nell'estate del 1883 in via S. Radegonda. Il totale dei battezzati negli anni 1897-1898 è di 1147 e di 1224 comprendendo gli ultimi due mesi del '96 cioè dalla consacrazione della chiesa a tutto il 98 (tutti i dati elaborati di seguito si basano su questa opzione); sono tutti nati nell'ambito della parrocchia i cui limiti erano ben maggiori degli attuali (vedi piantina) con una popolazione stimata in 18-19.000 abitanti ed un tasso di natalità ancora altissimo. I siti mezionati sono 61 diversi e si può dire che si trovino ancora fra gli stessi tutti i vecchi luoghi cui s'aggiungono le nuove strade appena fuori dai bastioni.
Luoghi della parrocchia menzionati a fine '800:
Anfossi Augusto |
Cascina Trecca località Cascina Tripizi località Cellini Benvenuto via Cinque Giornate piazza Concordia corso di Porta Romana viale di Porta Tenaglia viale di Porta Vittoria viale Franklin Beniamino via Guicciardini via Indipendenza corso Isola Colombo località Lavanderia Pagani località Lincoln Abramo via Marcona via Monforte piazza Monforte viale Monumento vicolo Paullo strada per Pietro Calvi via Raiberti G. via Risorgimento piazza Santarosa - Santorre di via Sciesa Antonio via Sottocorno P. via Ventidue Marzo corso Vicenza via Villa Adele località Villa Colombo località Vittorietti F. via |
La via Brescia corrisponde all'attuale via Zanardelli, la via S. di Santarosa alla prima parte della via Fiamma verso piazza Risorgimento, viale di Porta Vittoria al viale Premuda, viale di Porta Romana al viale Monte Nero, viale Monforte al viale Piave. |
All'inizio del secolo scorso la stampa "laica" ricordava la nascita della nuova chiesa che allora sorgeva nella prima periferia con il precipuo scopo di servire una comunità che nel volgere di pochi anni dai 16-18.000 abitanti degli anni 1880-90 era quasi triplicata
Forse non lo sapevate che:
In occasione del primo centenario della chiesa (1996) l'International Star Registry ha registrato la stella Lynx R 407 h15m 28.02.s D58°26'34.728" con il nome di Santa Maria del Suffragio. Questa stella d'ora in poi sarà conosciuta con questo nome, che è registrato permanentemente nel registro del Cielo in Svizzera e anche nell'Ufficio dei Diritti d'Autore degli Stati Uniti.Agli appassionati il compito di cercarla ...
Cliccare sui singoli nomi per accedere alle brevi biografie
1 Novembre 1896 / 22 Maggio 1912 don Giovanni Riva
28 Maggio 1912 Vicario Padre Brovelli degli Oblati di Affori