![]() Quali attività ?? |
MOTRICITA’ GLOBALE Offerta di spazi e materiali al chiuso e all’aperto per aiutare il bambino a muoversi correttamente utilizzando cose, salti, capriole, rotoloni Arrampicate con utilizzo di materiali morbidi Utilizzo guidato di piccoli materiali: palle, corde, cerchi, etc…
MOTRICITA’ FINE O MANUALE Manipolazione di oggetti di vario tipo (materiale di recupero) e di materiali grezzi: sabbia, acqua (nel periodo caldo), farina gialla, giornali, pasta e pasta di pane, etc… Avviamento all’uso di colori (tempera, pennarelli e pastelli a cera) non in funzione grafica ma come scoperta della possibilità di lasciare segni Uso di spugne, tappi, mani, etc… in funzione di stampi per impronte
|
Programmazione educativo-didattica Gli obiettivi che intendiamo raggiungere in quest’anno di attività sono: SVILUPPO DELL’IO (identità e autonomia) RELAZIONE CON I COETANEI E L’ADULTO (socializzazione) SVILUPPO DELL’ESPRESSIONE E DELLA COMUNICAZIONE (Linguaggio gestuale, mimico, verbale e musicale) SVILUPPO DELLA MOTRICITA’ GLOBALE E DELLA MOTRICITA’ FINE Intendiamo raggiungere i nostri obiettivi attraverso questi strumenti: Disposizione adeguata dell’ambiente e dei materiali Creazione di situazioni favorenti il gioco libero, particolarmente quello motorio, esplorativo, manipolativo e simbolico Offerta di attività motorie, di esploarazione, di manipolazione e di espressione linguistica, grafica e musicale |
AUTONOMIA Si favoriranno al massimo tutte quelle attività di vita pratica che il bambino di questa età è in grado di eseguire, o di eseguire in parte, che lo aiutano non solo ad essere autonomo, ma ad avere fiducia e stima in sé stessi. In spogliatoio: svestirsi da solo e in seguito avviarsi nel vestirsi; allacciare cinture di vario tipo (anche con materiale apposito)
In bagno: lavarsi, pulirsi, avviamento al controllo degli sfinteri, uso dello specchio per controllare l’ordine della persona
In sala da pranzo: ogni bambino, partendo dalle abitudini familiari, si avvierà a fare da sé in tutte le fasi del pranzo ovviamente senza nessuna costrizione di tipo alimentare ed anche senza rigidezze di galateo
In aula: avviamento graduale all’uso corretto ed al riordino della materiale IDENTITA’
I due gruppi di bambini hanno larghi spazi di attività comuni che offrono quindi un campo più vasto di comunicazione con i coetanei e con l’adulto. Si cercherà di dare rilevanza a giochi e attività che aiutino il bambino a uscire gradualmente dal suo naturale egocentrismo. L’educatrice cercherà di intervenire il meno possibile nelle dinamiche relazionali fra i bambini qualora non vi sia in gioco la loro incolumità. Giochi: girotondo, canti, costruzioni, utilizzo alternato di giochi di scoperta dell’altro, giochi di movimento con accettazione dei giochi di tipo turbolento e di contatto fisico. LINGUAGGIO COME ESPRESSIONE E COMUNICAZIONE Si cercherà di dare ampio spazio all’ascolto del singolo bambino, instaurando con lui un vero dialogo comprendente pause d’ascolto e rilanci verbali, per ampliare, il significato della comunicazione.
|
![]() Ma non è ancora finita! |
SCOPRIRE " IL MONDO " Nella seconda parte dell’anno vorremmo dare ai bambini l’opportunità di "allargare gli orizzonti" quindi la possibilità di uscire fisicamente dal Sez. Primavera (tutte le uscite saranno in zona e a piedi!). Tale esperienza offrirà ai bambini un aiuto in più per raggiungere gli stessi obiettivi sopra citati. |
![]() |