Adotta una Famiglia

ADOTTA UNA FAMIGLIA

Il progetto

ADOTTA UNA FAMIGLIA è un’iniziativa del
Centro d’ascolto della Parrocchia di Santa Maria del Suffragio in Milano
che va ad aggiungersi alle abituali attività svolte dalla Caritas.

Il nostro quartiere è molto vicino al centro della città, ma a differenza di quanto si potrebbe pensare, evidenzia molte di situazioni di disagio, sociale e economico.

Chi siamo

La realtà parrocchiale è da sempre molto variegata. I problemi, infatti, già presenti a metà del secolo scorso, negli ultimi tempi si sono maggiormente evidenziati a causa della crisi finanziaria e dell’aumento dell’immigrazione.
Per questo, il centro d’ascolto della Caritas, nato con l’intento di accogliere e sostenere chi vive un momento di difficoltà, si è rivelato un punto di riferimento fondamentale per molte persone che abitano attorno alla Parrocchia.

Cosa facciamo

Il progetto ADOTTA UNA FAMIGLIA ha come obiettivo quello di aiutare per 4 mesi e per una somma di 200,00 Euro al mese le famiglie che il Centro d’Ascolto individua come bisognose di un piccolo aiuto. Le somme raccolte non vengono consegnate alle famiglie ma è il Centro d’Ascolto che provvede direttamente a spendere il denaro per loro conto.
Si tratta delle piccole cose che incidono sulla dignità: la bolletta della luce, quella del gas, l’acquisto del materiale scolastico dei bambini o dei pannolini e ogni altra forma in cui possiamo essere di sostegno.
Le famiglie, individuate di concerto con le altre organizzazioni che svolgono sul territorio l’opera di assistenza sociale, vengono inoltre seguite dal personale incaricato.

Come aiutarci

Nel percorso di quattro mesi l’obiettivo e poi quello di accompagnare il nucleo famigliare verso un nuovo percorso ordinario, fatto di normalità, supportandolo con tutte quelle che sono le iniziative della nostra parrocchia.
Ogni 800 Euro raccolti verrà individuata una nuova famiglia bisognosa del nostro e del vostro aiuto.

I contributi potranno essere effettuati sul conto corrente aperto presso il Credito Valtellinese e avente IBAN:

IT 57 F 05216 01631 0000 0006 4838

La causale sarà la seguente: Erogazione liberale a favore di Adotta una famiglia – nome e cognome dell’ordinante.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Vantaggio fiscale

Per somme superiori ai 30 Euro sarà possibile ottenere la dichiarazione rilasciati ai fini della deducibilità delle imposte sul reddito nei termini consentiti dalle Leggi facendone richiesta per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , preferibilmente allegando copia del bonifico effettuato.

Una risposta concreta

Essendo un progetto di dimensioni contenute, è possibile seguirlo anche attivamente e appassionarsi ulteriormente.
L'iniziativa è parrocchiale, ma ogni attività verrà coordinata con le attività di assistenza sociale attive sul territorio al fine di finalizzare al meglio l'intervento.