riga

un secolo di parroci al Suffragio



don Giacinto Tredici

Nato a Milano il 23 maggio 1880 è ordinato sacerdote il 23 novembre 1902. Per molti anni è professore di Filosofia e Teologia nel Seminario Arcivescovile e Dottore della Facoltà Teologica.
Il 5 ottobre 1924 fa il suo solenne ingresso come parroco nella comunità del Suffragio mons Tredici e vi rimane fino a quando, 23 maggio 1930, il Cardinale, ora beato, Ildefonso Schuster lo nomina Vicario Generale della Diocesi.
Nel Concistoro del 21 dicembre 1933 viene preconizzato Vescovo di Brescia e consacrato nel Duomo di Milano il 6 gennaio 1934.
Il 30 agosto 1952 è nominato assistente al Soglio Pontificio.
Morirà Vescovo di Brescia nel 1964.

FACCIAMO MEMORIA
Possiamo ricordarlo come il pastore mansueto ed equilibrato. Ha saputo risolvere le contese territoriali ed economiche sorte dopo l'istituzione della nuova parrocchia di San Pio V e Santa Maria di Calvairate consentendo la vendita del comune beneficio parrocchiale e la distribuzione dei proventi, da parte della Curia, a diversi organismi per molteplici attività. Una parte di essi, quanto assegnato alla parrocchia, gli ha permesso la ristrutturazione e l'ampliamento della canonica (1928) e la prima sistemazione dei sotterranei della Chiesa per riunioni, attività, ecc. .
Di questi anni è anche la totale estinzione del debito contratto per la costruzione dell'edificio e la conclusione del tempio con la facciata, su progetto di Mons. Spirito Chiappetta.
Inaugurata in occasione del XXV di sacerdozio, di mons. Tredici
(inizio dei lavori nell'autunno del 1925 e conclusione nel maggio del 1927).
Fu sempre molto vicino alle vicissitudini del Suffragio e, quando gli impegni episcopali glielo consentivano, non rifiutava gli inviti, che i suoi successori talvolta gli inviavano per la benedizione di un'opera o per predicazioni particolari,a ritornare tra noi.
E' il primo di tre, degli otto parroci, che ha lasciato la parrocchia per assumere l'incarico di Vicario Episcopale per la Diocesi.


riga
Pagina precedente Inizio pagina Pagina seguente